Training e solutions di Ing. Andrea Lionzo
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.
(DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO, ARTICOLO 3, 1948)
CHECKLIST SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
- Identificare il Datore di Lavoro (DL);
- Identificare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
- Nominare un medico competente;
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
- Nominare il Preposto;
- Nominare gli addetti della squadra antincendio e primo soccorso;
- Valutazione dei rischi, compreso lo stress da lavoro correlato;
- Documento di valutazione dei rischi (DVR). con data certa;
- Piano di emergenza ed evacuazione (PEE);
- Sicurezza luogo di lavoro (vie di fuga, estintori, cassetta primo soccirao, verifica impinti, verifica attrezzature);
- Corsi di formazione e aggiornamenti.
SUPPORTO ALLE IMPRESE
AL PRIMO INCONTRO VALUTIAMO GRATUITAMENTE LA CONFORMITÀ
Ad un primo contatto tramite mail a info@trainingesolutions.it è possibile richiedere una visita gratuita per una analisi della documentazione, degli ambienti di lavoro e della formazione. Verrà eseguita quindi eventuale proprosta economica al fine di allinearsi alle leggi vigenti.
RISPETTA la legge, la SICUREZZA SUL LAVORO ti aiuta
In data 21 ottobre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge, n. 146 recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. Il presente decreto contiene una serie di misure importanti a tutela del lavoro e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il nuovo Decreto assegna maggiori incarichi all’Ispettorato Nazionale del Lavoro in collaborazione con le Asl, promuovendo e coordinando le attività di vigilanza. Rimane la competenza della prevenzione incendi al Comando provinciale dei vigili del fuoco territorialmente competenti.
In caso di verifica
- La sospensione dell’attività scatta in caso di gravi violazioni in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, anche senza la necessità di una “reiterazione” degli illeciti. In attesa dell’apposito decreto ministeriale che individuerà la specifica delle violazioni oggetto di sospensione, si farà riferimento a quelle indicate nel nuovo Allegato I al D.Lgs 81/2008 tra cui:
- Mancata redazione del Documento di Valutazione del Rischio;
- Mancata formazione e addestramento.
- Il testo del decreto specifica anche che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro potrà adottare il provvedimento di sospensione dell’attività dell’impresa qualora almeno il 10% dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro risulti occupato, al momento dell’accesso ispettivo, in nero.
Sicurezza sul lavoro
Training e Solutions di Ing. Andrea Lionzo mette a disposizione tutte le proprie conoscenze per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro delle aziende a Padova e Provincia.
Perché scegliere una consulenza in materia di sicurezza sul lavoro?
La sicurezza rappresenta un obbligo di legge per qualsiasi azienda. La presenza anche di un solo dipendente comporta una serie di adempimenti che è importante conoscere e che sono da rispettare.
Inoltre in Italia mediamente ogni giorno si registra un morto sul posto di lavoro. L’85% di questi spiacevoli avvenimenti, è dovuto ad una importante e sistematica scorretta valutazione dei rischi e alla scarsa conoscenza degli obblighi di legge previsti.
La normativa di riferimento è contenuta nel D.lgs. 81/2008 nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
Formazione
Con la nostra pluriennale esperienza, è stato messo a punto un metodo didattico di provata efficienza con un catalogo corsi sempre aggiornato in funzione dei cambiamenti delle norme di riferimento.
attività
Realizziamo un servizio di alta qualità in linea con le esigenze del cliente e adeguate alla sua realtà lavorativa, evitandogli tutte le problematiche correlate al mancato rispetto della normativa vigente. Ci occupiamo di redigere tutta la documentazione necessaria con l'obiettivo migliorare la sicurezza aziendale e superare in tutta tranquillità le ispezioni da parte degli organi esterni di controllo. Seguiamo con scrupolo l’eventuale iter esecutivo dei processi di formazione del personale con attestati di frequenza validi ai fini normativi.
OFFRIAMO
- Individuazione e prevenzione dei rischi aziendali;
- Aggiornamento dei documenti interni e delle pratiche;
- Organizzazione del servizio di prevenzione e protezione;
- Corsi di formazione per datori di lavoro e personale;
- Corsi di addestramento (antincendio, primo soccorso, etc).
- Affiancamento di un tecnico in caso di visite ispettive.
Chi siamo
Training e Solutions di Ing. Andrea Lionzo nasce a Padova, servendo anche nella Provincia di Padova, con l'idea di offrire un servizio completo e competitivo, ponendo particolare attenzione, oltre agli aspetti organizzativi e ai fattori competitivi per l'impresa, anche alle innumerevoli incombenze oramai ingestibili per le piccole realtà a cui l'imprenditore deve continuamente prestare attenzione al fine di ottemperare per non essere sanzionato.
Il Dott. Ing. Andrea Lionzo, è presente nell'ambito formativo della Sicurezza sul Lavoro, e da diversi anni nella figura di RSPP esterno offrendo supporto ai corsi di formazione obbligatori, punta principalmente sulla consulenza della Sicurezza, permettendo di ottemperare a tutti gli aspetti inerenti al D.Lgs 81/08 relativa alla Sicurezza degli Ambienti di Lavoro.
Dediti alla formazione continua per integrare conoscenze tra di loro interdisciplinari, al fine di pervenire ad una offerta di soluzioni su misura.
Rispettare le leggi è un aiuto, non un limite. (Andrea Lionzo)